Tutto sulla posizione del cammello a letto

 

Ustrasana è una parola sanscrita che si traduce comunemente in italiano come "posizione del cammello". È una delle posture o asana nel yoga. La Ustrasana coinvolge una posizione in cui il praticante si inginocchia e piega all'indietro per afferrare i talloni con le mani, creando una curva nella parte superiore del corpo simile all'arco di un cammello. Questa posizione è particolarmente nota per la sua apertura del cuore e il suo allungamento della colonna vertebrale.

Ecco come eseguire l'Ustrasana:

  1. Inizia inginocchiandoti sul tappetino yoga con le ginocchia allineate all'ampiezza delle spalle.

  2. Assicurati che i talloni siano rivolti verso l'alto e che i piedi siano rilassati.

  3. Posa le mani sui fianchi con i pollici rivolti verso la parte anteriore del corpo.

  4. Inizia a piegare all'indietro, spingendo il bacino in avanti e sollevando il petto verso l'alto.

  5. Estendi le braccia all'indietro e cerca di afferrare i talloni con le mani. Se non riesci a raggiungere i talloni, mantieni le mani sui fianchi.

  6. Mantieni la testa in posizione neutra o inclinala leggermente all'indietro, ma non forzare la parte cervicale del collo.

  7. Respira profondamente e mantieni la posizione per alcuni respiri, cercando di mantenere la curva nella parte superiore della schiena.

  8. Per uscire dalla posizione, rilascia gradualmente le mani dai talloni, riporta le mani sui fianchi e torna lentamente in posizione eretta.

L'Ustrasana è considerata una posizione avanzata nel yoga e richiede una buona flessibilità nella parte anteriore del corpo, in particolare nella regione della colonna vertebrale e nella parte superiore del torace. Prima di provare questa posizione o qualsiasi altra asana avanzata, è consigliabile consultare un istruttore di yoga esperto per assicurarti di eseguire correttamente la postura e per adattarla alle tue capacità individuali.

La posizione del cammello si può fare anche a letto con il partner, per quanto possa risultare difficoltosa per alcuni meno allenati o flessibili. Attenzione a farvi male! :-) 

.