Che vuol dire voyeur?

Foto di Noelle Otto: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-persona-che-da-una-occhiata-906018/

 Foto di Noelle Otto: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-persona-che-da-una-occhiata-906018/Foto di Noelle Otto: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-persona-che-da-una-occhiata-906018/

La parola "voyeur" è un termine che deriva dal francese e si riferisce a una persona che trae piacere osservando segretamente gli altri mentre si impegnano in attività private, intime o personali, come ad esempio guardare attraverso finestre o spiare in altro modo senza essere visti. Il comportamento voyeuristico è considerato inappropriato e invasivo, e in molti casi è illegale. Il termine può anche essere utilizzato in senso figurato per descrivere qualcuno che è ossessionato dall'osservare la vita privata degli altri in modo indiscreto o malsano, anche senza compiere azioni fisiche di spionaggio. In generale, il voyeurismo è visto come una violazione della privacy e del rispetto per gli altri.

Ci sono vari film che trattano la figura di un voyeur o ruotano attorno a temi di voyeurismo. Ecco alcune pellicole famose in questo genere:

  1. "Rear Window" (La finestra sul cortile) (1954) - Diretto da Alfred Hitchcock, questo film è uno dei più noti sulla figura del voyeur. Il protagonista, interpretato da James Stewart, è costretto a rimanere a letto a causa di una gamba rotta e inizia a osservare i vicini attraverso la finestra, sospettando che uno di loro abbia commesso un omicidio.

  2. "Peeping Tom" (Lo sguardo che uccide) (1960) - Un altro film classico del genere, diretto da Michael Powell, segue la vita di un cameraman che è anche un assassino seriale. Il film esplora la sua ossessione per la registrazione dei volti delle vittime nel momento della loro morte.

  3. "The Lives of Others" (Le vite degli altri) (2006) - Questo film tedesco, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, segue la storia di un agente della Stasi incaricato di sorvegliare un drammaturgo e la sua compagna nell'East Berlin durante la Guerra Fredda. La trama si sviluppa attraverso il voyeurismo del personaggio principale.

  4. "Blow-Up" (1966) - Diretto da Michelangelo Antonioni, questo film segue un fotografo di moda a Londra che si imbatte in un possibile omicidio mentre ingrandisce le sue fotografie. Il film esplora il tema del voyeurismo nel contesto della cultura pop e dell'arte degli anni '60.

  5. "Disturbia" (2007) - Questo thriller moderno diretto da D.J. Caruso è una sorta di omaggio a "Rear Window". Un ragazzo agli arresti domiciliari sospetta che il suo vicino di casa sia un assassino e inizia a spiare la sua vita attraverso le finestre.

Questi sono solo alcuni esempi di film che ruotano attorno al tema del voyeurismo. Ogni film affronta la questione in modo diverso, ma in generale, il voyeurismo è un tema ricorrente nel cinema che può essere utilizzato per esplorare la curiosità umana, la moralità e l'ossessione.